BMW M3 2014 con motore V6?

di Alessandro Bombardieri Commenta

La nuova M3 potrebbe montare un sei cilindri a V!

Secondo quanto scritto da InsideLine, BMW starebbe sviluppando un nuovo motore V6 che sarà utilizzato nella prossima BMW M3 attesa sul mercato nel corso del 2014.

La notizia è chiaramente sorprendente visto che la Casa bavarese non ha mai montato un motore sei cilindri a V su nessun modello nella sua lunga storia.


Il passaggio ad un propulsore V6 rappresenterebbe anche l’addio ai motori aspirati con alti regimi di rotazione, un altro segno distintivo della M3, che così come la sua sorellona M5 passerebbe ad un motore turbo. Il motivo di questa scelta sarebbe da attribuire a questioni di bilanciamento dell’auto inoltre BMW ha constatato che un V6 è più facile da installare rispetto ad un classico sei cilindri in linea.

NUOVA BMW M5

Il motore V6 in questione dovrebbe avere due turbo twin-scroll, la cilindrata del propulsore dovrebbe essere invece 3.0 litri, con potenza di 435 CV e 548 Nm di coppia massima.

La prossima BMW M3 crescerà in lunghezza di quasi 10 cm rispetto alla precedente E90 ma in compenso perderà 34 kg grazie all’utilizzo di materiali leggeri nella realizzazione del telaio, come l’alluminio.

BMW M3 GTS

Il nome in codice della prossima BMW M3 dovrebbe essere F80 secondo quanto riportato dal sito, inoltre le prossime M4 Coupé e Cabrio dovrebbero chiamarsi F82 ed utilizzare lo stesso motore V6 della M3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>