La novità principale del restyling riguarda i gruppi ottici anteriori di nuova forma e dotati della ormai modaiola palpebra superiore composta da sette led bianchi, elemento primario del family feeling di Audi.
Sempre all’anteriore troviamo rinnovate la forma e la dimensione delle prese d’aria e la sagoma del paraurti che adesso, assieme all’imponente calandra con i quattro cerchi, conferiscono alla A3 un look più grintoso e sobriamente racing.
Esternamente si notato anche gli indicatori di direzione posti sotto gli specchietti retrovisori esterni.
Internamente non sono state fatte modifiche sostanziali o stravolgenti; si segnala un diverso colore di fondo della strumentazione e la disponibilità di nuove nuances per i rivestimenti interni.
Interessante invece la nuova motorizzazione 2000 turbodiesel da 170cv, dotata adesso di un nuovo sistema common rail che, oltre a ridurne i consumi, la rende soprattutto molto più silenziosa rispetto alla motorizzazione precedente.
Il cambio S Tronic a 6 rapporti, robotizzato e con doppia frizione, è adesso disponibile per tutte le motorizzazioni; Audi dichiara un passaggio da una marcia all’altra in 0.2 secondi.
Ampia e “ricca”, in tutti i sensi, la lista di accessori per completare la dotazione di serie della nuova Audi A3. Geniale risulta la mega Audi S3 S-Tronic di generazione A3 in vendita. Una macchina perlomeno da provare.