Home » Alfa Romeo MiTo GTA, debutto previsto al Salone di Ginevra

Alfa Romeo MiTo GTA, debutto previsto al Salone di Ginevra

Una interessante novità che farà certamente felici gli appassionati di autosportive e i fans del Biscione verrà svelata al prossimo Salone dell’auto di Ginevra 2009; si tratta della Mi.To. GTA, una versione ad alte prestazioni della neonata di casa Alfa Romeo.

La sigla GTA, Gran Turismo Alleggerita, distingue da sempre le versioni speciali realizzate dalla casa di Arese, spesso le più potenti della gamma. La MiTo Concept GTA sembra volere rispettare la tradizione e si preannuncia più che pepata, una sportiva vera, di quelle capaci di trasmettere al guidatore emozioni forti e dirette. Adotterà infatti un propulsore da 1.8 litri capace di mettere a disposizione ben 240 cavalli, potenza sufficiente a soddisfare voglie e velleità corsaiole di ogni Alfista.


Grazie al largo uso di allumino e fibra di carbonio si è ottenuta una notevole riduzione del peso rispetto alle altre versioni attualmente a listino. Questo tratto è da tenere molto in considerazione in quanto, come confermano anche fonti interne alla Alfa Romeo, la riduzione del peso, volta a migliorare l’efficienza, sarà il tema dominante esteso a tutti i modelli delle prossime produzioni.

Esteticamente la Mi.To. GTA avrà degli elementi che la distingueranno dalle sorelle più pacate, cerchi in lega dal design dedicato, nuove colorazioni della carrozzeria e magari qualche accorgimento aerodinamico; saranno ovviamente adeguati impianto frenante e sospensioni.
Le prime consegne della Mi.To. GTA sono previste per l’estate 2009 e certamente sarà interessante assistere alla scontro, commerciale, con la rivale diretta Mini Cooper.

6 commenti su “Alfa Romeo MiTo GTA, debutto previsto al Salone di Ginevra”

  1. sono combattuto.. da una parte la trovo estrema e fantastica, dall’altra penso però che non sia molto educativo proporre certe “bombe” stradali, visti i tempi e la tendenza delle altre case a produrre auto “verdi”.. penso anche però che sia giusto che un marchio come Alfa Romeo non perda “il vizio”

    Rispondi
  2. e speriamo che non lo perda mai Giovanni! Alfa non può abbandonare la tradizione di auto ad alte prestazioni, è il tratto che la distingue dal resto della produzione del gruppo Fiat.

    Rispondi

Lascia un commento