TAGLIANDO AUTO OGNI QUANTO VA FATTO: ECCO DA COSA DIPENDE LA FREQUENZA

di Redazione Commenta

tagliando-auto-1“Ma il tagliando auto ogni quanto va fatto?” Una domanda che vedremmo molto spesso circolare nella testa degli automobilisti se potessimo leggere nel pensiero. Una domanda che ancora oggi è legittima, dato che sono ancora in molti a confondere il tagliando auto con la revisione, due cose diverse che obbediscono a leggi e a tempistiche differenti.

Tagliando con auto in garanzia e non

Il tagliando, se l’auto è in garanzia, è obbligatorio per poter usufruire della stessa; una volta finito questo periodo l’obbligo non c’è più, ma è caldamente consigliato per circolare in strada in perfetta sicurezza e per risparmiare su eventuali danni più gravi dovuti a una mancata manutenzione.

“Ok, ma quindi il tagliando auto ogni quanto va fatto?” Adesso arriviamo al nocciolo della questione. La frequenza del tagliando può dipendere o dal tempo o dal chilometraggio, ma in ogni caso è la casa automobilistica a fornire con precisione sul libretto questo dettaglio. Inoltre le macchine di ultima generazione sono dotate di un dispositivo elettronico che tramite una spia avverte il conducente quando è arrivato il momento di portare l’auto a fare un controllo.

Ogni quanto tempo o ogni quanti chilometri?

“Ma quindi si può fare il tagliando auto ogni quanto si vuole una volta scaduta la garanzia?”. Tecnicamente sì, ma il consiglio spassionato è quello di seguire ciò che la casa automobilistica suggerisce sul libretto di uso e manutenzione. Vediamo in generale quali sono i tempi e i chilometri che trascorrono di solito tra un tagliando e un altro.

Spesso di media viene data al tagliando una scadenza annuale, che si rivela più lunga quando l’auto è nuova e più breve quando ha qualche anno. Per quanto riguarda il chilometraggio può andare dai 15.000km ai 30.000km con auto di ultima generazione che possono arrivare anche ai 35.000km. Il tutto va poi ponderato all’uso che se ne fa, usando infatti l’auto per trasportare oggetti pesanti o su strade dissestate è meglio anticipare il nuovo tagliando.

Ecco che ora all’eterna domanda “Ma il tagliando auto ogni quanto va fatto?” c’è una risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>