Come si legge anche sul sito BolloNet l’uso del servizio è consentito solo per rinnovare il pagamento del bollo con un costo aggiuntivo del 1,2% sul dovuto.
Per pagare online ci si deve innanzitutto collegare al sito ACI BolloNet, quindi bisogna inserire i dati del veicolo. Si deve scegliere la tipologia di veicolo tra autoveicoli, rimorchi e motoveicoli dunque bisogna inserire la targa.
Per poter effettuare il pagamento bisogna per forza avere un indirizzo email valido al quale sarà inviata la ricevuta di pagamento e la fattura ed una carta di credito. Attualmente sono abilitate Carta Si, Diners, Eurocard/Mastercard, Visa, American Express, Carta Aura. BolloNet costa il 2% dell’importo del bollo più 1,55 euro per costo di esazione. Il pagamento della tassa automobilistica può essere effettuato solo a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
I residenti in Lombardia dovranno usare un metodo leggermente diverso, cliccando il relativo collegamento in basso a destra sul sito BolloNet. I residenti in Lombardia devono inserire anche dati come la scadenza del bollo, i mesi di validità, il Codice Fiscale o P. IVA dell’intestatario del veicolo ed Eventuale Riduzione prevista.