Home » Pagamento bollo auto internet

Pagamento bollo auto internet

Grazie al servizio ACI BolloNet è possibile pagare il bollo anche su internet. Per poter sfruttare questo servizio online bisogna però essere residenti nelle regioni convenzionate con l’Automobile club d’Italia, cioè Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria e province autonome di Trento e Bolzano.

Come si legge anche sul sito BolloNet l’uso del servizio è consentito solo per rinnovare il pagamento del bollo con un costo aggiuntivo del 1,2% sul dovuto.


Per pagare online ci si deve innanzitutto collegare al sito ACI BolloNet, quindi bisogna inserire i dati del veicolo. Si deve scegliere la tipologia di veicolo tra autoveicoli, rimorchi e motoveicoli dunque bisogna inserire la targa.

SUPERBOLLO MONTI

Per poter effettuare il pagamento bisogna per forza avere un indirizzo email valido al quale sarà inviata la ricevuta di pagamento e la fattura ed una carta di credito. Attualmente sono abilitate Carta Si, Diners, Eurocard/Mastercard, Visa, American Express, Carta Aura. BolloNet costa il 2% dell’importo del bollo più 1,55 euro per costo di esazione. Il pagamento della tassa automobilistica può essere effettuato solo a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza.

CALCOLO BOLLO AUTO

I residenti in Lombardia dovranno usare un metodo leggermente diverso, cliccando il relativo collegamento in basso a destra sul sito BolloNet. I residenti in Lombardia devono inserire anche dati come la scadenza del bollo, i mesi di validità, il Codice Fiscale o P. IVA dell’intestatario del veicolo ed Eventuale Riduzione prevista.