Non pagare bollo auto, cosa succede?

di Redazione 1

La cifra da pagare varia a seconda dei chilowatt che è in grado di sviluppare il motore della macchina e dalla sua qualità garantendo..

Nonappena una persona acquista un’autovettura è doveroso pagare la tassa di possesso, oltre chiaramente all’assicurazione auto. La tassa di possesso regionale dell’auto in Italia è chiamata bollo auto ed è un obbligo per tutti i possessori ed il pagamento deve essere annuale.

La cifra da pagare varia a seconda dei chilowatt che è in grado di sviluppare il motore della macchina e dalla sua qualità garantendo così degli sconti per tutti quei motori in grado di rilasciare nell’ambiente quantità modeste di particelle inquinanti, i cosiddetti PM10.



Cosa succede se non si paga il bollo?
Se un proprietario di auto si “dimentica di pagare” il bollo dell’auto, gli verrà notificata una richiesta di pagamento con una maggiorazione di 5 euro, in caso di mancato pagamento del bollo per 3 anni consecutivi verrà richiesto il pagamento unito alla motivazione e se dopo tale sollecito non viene colmato il debito è possibile che arrivi la Polizia a smontare le targhe del veicolo e a quel punto non sarà più possibile circolare con tale veicolo fino alla nuova immatricolazione

Chi è esente dal bollo?
In Italia sono esenti dal pagamento del bollo tutte le auto d’epoca (almeno 20 anni in Lombardia e almeno 30 anni nelle altre regioni), per tutte le altre categorie, il bollo dell’auto è obbligatorio pagarlo. E’ esente dal bollo anche la prima auto inferiore a 2l di proprietà di un portatore di handicap. Le auto elettriche godono dell’esenzione bollo per almeno i primi 5 anni dalla data di immatricolazione. I veicoli a GPL e Metano (al 100%) hanno uno sconto del 75% del bollo.

Come si calcola la cifra del bollo?
Prima di andare a vedere come calcolare la tassa è doveroso fare una premessa sul fatto che la cifra varia a seconda della regione di appartenenza del proprietario dell’auto, così facendo a parità di auto è probabile che ci siano delle differenze di costo tra una regione e un’altra. Il calcolo del bollo è molto semplice e basta moltiplicare la quantità di kiloWatt (senza contare i decimali) per la tariffa in Euro decisa dalla regione di appartenenza.

Dove calcolare il bollo auto?
Sul sito dell’ACI è possibile calcolare il bollo dell’auto in maniera molto semplice. Sul sito si possono trovare due sezioni, la prima per tutte le regioni, la seconda solo per la Lombardia. Qui per fare il calcolo.

Cosa succede se non si paga il bollo?

Commenti (1)

  1. non ho pagato il bollo del mio furgone e non intendo farlo. Ora che ho smesso l’attività mi conviene portarlo a demolire o andare al PRA e cancellarlo? Una volta cancellato sono sempre perseguibile per non aver ottemperato alla legge ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>