Multa con auto a noleggio: ecco come funziona

di Gtuzzi Commenta

Dopo lungo tempo si è giunti finalmente a una soluzione in riferimento alla questione delle multe con auto a noleggio. Il nocciolo principale della questione è legato essenzialmente alla multa legata a una possibile infrazione commessa nel corso della vettura presa a noleggio.

La sanzione deve essere pagata da chi fisicamente va a commettere l’infrazione e finalmente è arrivato l’ok alle continue richieste che arrivavano da parte delle società di noleggio. Tutti coloro che, mentre stanno guidando una vettura presa a noleggio, prendono una multa, dovrebbero anche mettere in conto di farsi carico del pagamento della sanzione, dal momento che la materiale violazione del Codice della Strada è stata commessa da loro.

Nella realtà dei fatti, però, la situazione è decisamente più ingarbugliata, per via del fatto che il Codice della Strada sostiene il principio di solidarietà tra il proprietario e il conducente nonché locatario di un’auto a noleggio.

Se fino a qualche tempo fa, l’orientamento giurisprudenziale sembrava accogliere questo tipo di visione, nel caso in cui chi ha commesso effettivamente la violazione non provvedesse al saldo di quanto dovuto, doveva provvedere a risponderne in solido la società che ha messo a disposizione il noleggio della vettura.

Nel corso degli ultimi giorni, però, è arrivata una novità che potrebbe cambiare in modo sostanziale questo orientamento giurisprudenziale. Infatti, un emendamento al decreto Infrastruttura potrebbe aver sistemato una volta per tutte tale questione, decidendo che finalmente la multa dovrà essere pagata solo ed esclusivamente da quanti commettono materialmente l’infrazione e si trovavano alla guida della vettura.

La novità a cui stiamo facendo è legata a una modifica del decreto Infrastrutture, che ha ricevuto l’ok da parte delle commissioni Ambiente e Trasporti riunite alla Camera, aspettando ovviamente che ci sia la fase della conversione in legge in Parlamento. Questa modifica, spinta in maniera abbastanza evidente, da parte delle associazioni di categoria ha fatto una volta per tutte chiarezza sul tema relativo a chi deve pagare una multa presa nel corso dell’uso di una vettura a noleggio.

Fino a questo momento i clienti delle società di noleggio che non saldavano il conto, potevano anche dividere la spesa con le stesse aziende, ma adesso la norma che aspetta di essere convertita in legge, afferma in maniera decisamente chiara, senza essere passibile di fraintendimenti, che il cliente della società di noleggio dovrà provvedere al pagamento della multa per tutte quelle infrazioni commesse mentre si è alla guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>