Home » Dal 15 aprile gomme estive o multa

Dal 15 aprile gomme estive o multa

Gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza degli automobilisti. Oltre ad assicurare le prestazioni ottimali della vettura, oltre a far risparmiare il carburante e la manutenzione, possono essere uno strumento di controllo dell’auto. Ma periodicamente devono essere cambiati, altrimenti si rischiano le multe.

Quando bisogna acquistare gli pneumatici, la prima cosa mettersi in mente è che l’auto ha bisogno di un buon prodotto. Le gomme per loro natura sono molto influenzate dagli agenti esterni, dalla temperatura e della pioggia, dal ghiaccio e dalla neve.

Per questo motivo esiste un’ordinanza che nello specifico varia di territorio in territorio, che obbliga l’uso di catene o pneumatici invernali durante i mesi freddi dell’anno. Il periodo delle gomme da inverno è scaduto il 15 aprile, adesso bisogna che la macchina monti le gomme estive che resistono a temperature superiori ai 7 gradi e anche all’asfalto rovente. Non che debbano esserci 50 gradi di punto in bianco ma bisogna premunirsi.

Quando il 15 aprile scade l’obbligo di usare le gomme adatte alle condizioni invernali non è obbligatorio il cambio a meno che sulla macchina non ci siano pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione.

Il cambio gomme deve essere effettuato entro un mese, per cui c’è tempo fino al 15 maggio, poi possono arrivare le sanzioni. Gli automobilisti beccati dal 16 maggio al 14 ottobre con veicoli che montano gomme M + S rischiano una multa da 419 a 1682 euro. In più ai trasgressori è ritirata la carta di circolazione e richiesta la revisione del mezzo.

Il codice di velocità è scritto sulla spalla dello pneumatico ed è un codice alfabetico che indica la velocità massima che la gomma può sopportare e il carico corrispondente. Questo indice non deve essere inferiore a quello riportato sul libretto.

Lascia un commento