Come sostituire una ruota bucata

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ecco una breve guida sulla sostituzione di una ruota forata.

Quando si fora una gomma dell’auto bisogna farsi trovare preparati, quindi è bene sapere cosa bisogna fare in caso si debba sostituire una ruota del proprio veicolo sul ciglio di una strada.

Per prima cosa è importante dire che quando si sospetta di avere uno pneumatico a terra bisogna accostare ai margini della strada, segnalando la manovra con la freccia e senza mettere in pericolo gli altri automobilisti.


Dopo aver fermato la macchina bisogna tirare il freno a mano, spegnere il motore, attivare le quattro frecce ed infilare il giubbotto catarifrangente prima di scendere dal mezzo. Bisogna quindi posizionare il triangolo sulla strada, il quale dev’essere posto 50 metri dietro la vettura ed essere visibile a 100 metri.

CATENE A BORDO 2012

Gli strumenti fondamentali per sostituire una ruota forata sono il cric ed una chiave inglese. Con la macchina ancora poggiata a terra bisogna allentare un po’ i bulloni con la chiave inglese, altrimenti con la ruota alzata sarebbe difficile svitare i bulloni stessi. Queste operazione deve essere fatta a croce nel caso di 4 bulloni ed in diagonale nel caso di 5 bulloni.

Per conoscere il punto esatto dove posizionare il cric si può fare riferimento al manuale dell’auto, quindi una volta che l’auto è stata alzata da terra in modo che la ruota non tocca più il terreno bisogna ancora alzarla per circa 5 cm. Quindi basterà svitare del tutto i bulloni, togliere la ruota bucata e sostituirla con quella di scorta, quindi richiudere i bulloni al contrario rispetto a quanto fatto per svitarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>