Come scegliere il numero di targa

di Alessandro Bombardieri 1

L'articolo 100 del CdS regolamente le targhe dei veicoli.

Nel Codice della Strada quello che stabilisce le norme per Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi è l’articolo 100, che tra l’altro è stato modificato proprio di recente.

L’articolo in questione fissa le regole per le targhe su autoveicoli (deve essere presente anteriormente e posteriormente), su motoveicoli (posteriormente) e rimorchi (posteriormente).


Il comma 3-bis, aggiunto di recente, stabilisce che le targhe per auto, moto e rimorchi sono personali, non possono essere legate a più di un veicolo nello stesso momento, e vengono trattenute dal titolare in caso di: trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all’estero e cessazione o sospensione dalla circolazione.

CODICE DELLA STRADA 2011

Venendo alla questione di questo post, il comma 8 definisce la possibilità di scegliere la targa per il proprio mezzo: l’intestatario della carta di circolazione può richiedere una combinazione alfanumerica particolare per le targhe di auto e moto, sottostando però sempre alla sequenza alfanumerica fissata dal regolamento. I costi dell’operazione vengono decisi con il decreto di cui all’articolo 101 comma 1 e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri.

L’Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri quindi verifica la disponibilità della targa, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. La targa viene consegnata direttamente dall’Istituto Poligrafico dello Stato entro 30 giorni dal rilascio della carta di circolazione.

Commenti (1)

  1. che bella quella macchina mela compro a 900,00000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>