Home » Bollo auto Monti e aumento benzina

Bollo auto Monti e aumento benzina

E’ stato approvato il testo definito del decreto cosiddetto Salva Italia del governo Monti, che andrà a colpire pesantemente anche il settore auto. Dopo le voci che si sono sparse nei giorni scorsi è arrivata la decisione finale sul nuovo superbollo auto.

Il superbollo di Monti colpirà le auto con potenza maggiore a 185 kW, cioè 252 CV, indipendentemente dall’anno di immatricolazione, come invece si era detto nei giorni scorsi.


Si tratta in sostanza di una modifica del superbollo introdotto in estate dal governo Berlusconi, che prevedeva il pagamento di 10 euro per ogni kW eccedente quota 225 kW. Ora il superbollo diventa molto più caro, infatti si dovranno pagare 20 euro per ogni kW in eccesso a quota 185 kW.

BOLLO AUTO MONTI

Con questo metodo saranno colpite auto abbastanza comuni come per esempio la BMW X5 35i e 40d da 225 Kw, che andranno a pagare un superbollo di 800 euro. Salendo di categoria la nuova Porsche 911 Carrera S da 294 kW andrà a pagare un superbollo di 2.180 euro. Il superbollo non si dovrà pagare all’Aci o in posta come il bollo normale, ma tramite la dichiarazione dei redditi usando il modulo F24 elementi identificativi.

Il provvedimento che però colpirà veramente tutti gli automobilisti è il rincaro dei prezzi dei carburanti. Entrerà in vigore da subito il nuovo aumento delle accise: cresceranno di 8,2 cent al litro quelle sulla benzina e di 11,2 quelle sul gasolio. Con l’Iva l’aumento reale del prezzo alla pompa sarà di 10 cent al litro per la benzina, oltre 13 cent per il gasolio e anche 2,6 cent per il GPL.

LISTA AUTO SUPERBOLLO MONTI

SUPERBOLLO MONTI VERSIONE DEFINITIVA

Lascia un commento