BlaBlaCar, funzionamento e novità del sistema

di Alba D'Alberto Commenta

Condividere l’auto per risparmiare è l’idea di base della BlaBlaCar che presenta delle novità mirabilmente sintetizzate dal Blog 6 Sicuro. Ecco quello che aspetta i cittadini che per esigenze di risparmio e mobilità, si prestano a condividere la vettura con altre persone. 

Funzionamento BlaBlaCar

Il funzionamento di BlaBlaCar  è molto semplice: chi programma un viaggio può condividerlo e mettere a disposizione un passaggio per chi sta per seguire lo stesso percorso. Nell’offrire il passaggio deve indicare la data e l’orario della sua partenza, insieme a un punto di ritrovo e alla sua destinazione. L’automobilista verrà poi contattato da altri utenti della community interessati a viaggiare sulla sua stessa tratta. Sarà il conducente a scegliere con chi viaggiare (leggendo i profili dei potenziali passseggeri e i feedback che i precedenti compagni di viaggio hanno lasciato loro) e, al termine del tragitto, i passeggeri verseranno al conducente un contributo stabilito dalla piattaforma per spartire le spese di benzina e pedaggio.

La novità

È stata introdotta la prenotazione online e questo sembra che in altri paesi porti numerosi vantaggi tra cui la riduzione degli annullamenti dei viaggi. Spiega 6 Sicuro:

l pagamento online garantisce a tutti i viaggiatori un indennizzo in caso di annullamenti last minute: in caso di cancellazione del viaggio da parte del conducente, il passeggero può essere rimborsato dell’intero importo pagato online; e il conducente può ricevere il contributo richiesto per il suo passaggio anche da un passeggero che non si sia presentato alla partenza. É importante sottolineare che il pagamento online contribuisce anche a generare fiducia tra gli utenti della community perché, per la prima volta, al passeggero è consentito vedere il profilo completo non solo del conducente ma anche di ogni altro viaggiatore che ha effettuato la prenotazione del posto per il suo stesso viaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>