Home » Ferrari 430 Scuderia Spider 16M

Ferrari 430 Scuderia Spider 16M

Durante un evento organizzato per festeggiare il sedicesimo titolo costruttori e per assegnare i titoli mondiali Ferrari Challenge, lo staff di Maranello ha presentato una versione esclusiva della F430, la Spider 16M.

La sigla 16 M è stata apposta proprio per commemorare il sedicesimo trionfo nel mondiale costruttori di Formula 1. Commentare la linea, l’elegante sportività di questo ennesimo capolavoro modenese in poche righe, sarebbe limitativo. La F430 Spider è semplicemente un capolavoro di design e alta ingegneria motoristica.

Questa versione scoperta della F430 Spyder deriva direttamente dalla coupé e oltre a perdere il tetto ha subito una cura dimagrante di 80 chilogrammi che porta il peso a 1.340 totali. Il cuore pulsante dell’auto, visibile dall’esterno grazie al cielo del cofano motore trasparente, è il V8 da 4.3 litri già visto sulla coupé, capace di sviluppare 510 cavalli di potenza pura.

Grazie alla riduzione del peso il rapporto peso/potenza raggiunge i 2.6 Kg/Cv che in termini di prestazioni si traduce in 3.7 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 315 km/h.



Tra le tante chicche da segnalare sulla F430 Scuderia Spider 16M il rollbar con guscio in fibra di carbonio e un sofisticato impianto audio a cui è collegato, con apposito supporto in plancia, un Ipod Touch in versione Ferrari che viene dato in dotazione con ogni esemplare dell’auto.

La F430 Scuderia Spider 16M verrà prodotta in soli 499 esemplari, tutti contrassegnati da una placca riportante il numero progressivo. Siamo certi che i tempi per raggiungere il sold out saranno come sempre rapidissimi.

Lascia un commento