Obbligo pneumatici invernali, ecco le scadenze da rispettare!

di Gtuzzi Commenta

Obbligo pneumatici invernali

Con l’arrivo delle basse temperature e finalmente della stagione invernale una delle cose a cui è necessario prestare attenzione è il cambio gomme invernali. Comunque, c’è ancora qualche giorno di tempo, dal momento che l’obbligo pneumatici invernali scatta a partire dal prossimo 15 novembre. Le disposizioni per il 2017, infatti, ricalcano alla perfezione quelle previste per l’anno passato.

Obbligo pneumatici invernali: le stesse scadenze del 2017

Quindi, anche l’ordinanza 2017/18 sul cambio gomme invernali non presenta particolari modifiche. L’obbligo di togliere gli pneumatici estivi e mettere quelli invernali inizia dal 15 novembre 2017 e si estenderà fino al 15 aprile dell’anno prossimo. Ogni Comune e Provincia dovrà ovviamente attenersi a queste norme, ma per alcuni motivi specifici, potranno anche emettere dei cambiamenti.

Quali gomme acquistare?

Quindi, per evitare delle multe, tutto ciò che serve fare è chiaramente quello di prendere appuntamento con qualche meccanico e farsi cambiare le gomme estive, inserendo quelle invernali. Oppure c’è anche la possibilità di acquistare delle gomme all season. In quest’ultimo caso, sarà importante prestare attenzione che siano gomme solo con l’indicazione M+S, ovvero Mud+Snow. Oppure pneumatici in cui ci sia il simbolino del fiocco di neve con la montagna a tre vette. Importante, in caso contrario, avere le catene da neve direttamente in macchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>