Home » Auto elettriche, quali sono le più vendute nel 2023

Auto elettriche, quali sono le più vendute nel 2023

Se fino a qualche tempo sembrava che le auto elettriche potessero dominare il mercato automotive, ora la sensazione è completamente all’opposto. Il problema è sicuramente legato al fatto che ci sono sempre più ostacoli nei confronti della transizione energetica, a maggior ragione con il passare del tempo e con l’avvicinarsi della fatidica scadenza del 2035.

Tesla Model 3

La diffusione delle auto elettriche è in ogni caso aumentata durante lo scorso anno. Infatti, i dati parlano di un passaggio dal 13,9% nel 2022 fino al 15,7% che è stato registrato verso la fine dello scorso mese di dicembre. Merito, senza dubbio, del grande slancio che è stato garantito dalla Tesla Model Y.

Nel corso dell’ultimo anno, è stata proprio la Tesla Model Y il modello di vettura elettrica più venduto in tutto il pianeta, ma soprattutto sul mercato europeo. I dati parlano addirittura di oltre 254 mila vendite. Nel corso di quest’anno, tra le altre cose, è previsto pure il lancio di una seconda generazione, che è stata chiamata Juniper.

La nuova versione della Tesla Model Y si caratterizza per aver fatto un salto di qualità a livello di coefficiente aerodinamico, ma anche dal punto di vista dell’autonomia massima, un po’ come è stata in grado di fare la Model 3. Quest’ultima vettura, sorella della Model Y, è al secondo posto nella classifica delle 20 auto elettriche più vendute in Europa nel 2023, realizzata da Jato Dynamics.

Le due vetture elettriche realizzate dal gruppo di Elon Musk hanno fatto davvero da traino a tutto il comparto delle elettriche. Discorso diverso per le auto ibride non ricaricabili, settore che comprende le mild-hybrid e le full-hybrid, che hanno raggiunto e superato il tetto del 25%, stando ai dati che sono stati diffusi da Acea. Sono state più di 2,7 milioni le auto ibride non ricaricabili che sono state vendute nel 2023. Da notare, in modo particolare, i dati che sono stati ottenuti sul mercato spagnolo, così come su quello tedesco, su quello italiano e su quello francese.

Le auto spinte da un’alimentazione a benzina, invece, mantengono il primo posto nel settore automotive. A dire la verità, qualcosa hanno perso, visto che sono passate dalla quota di mercato del 36,6% fatta registrare nel 2022 alla quota del 35,7% relativa al 2023. In calo anche le auto che vengono spinte da un’alimentazione a diesel. Infatti, nel corso del 2023 hanno fatto registrare un ribasso pari all’11,9% e, per tale ragione, sono state superate dalle auto con una motorizzazione in tutto e per tutto elettrica.

Lascia un commento