Lo stile del Liberty 74 ricalca quello delle imbarcazioni della Gold Coast americana, con tanto spazio all’aperto e negli interni, e con grandi doti marine.
Il primo modello di Liberty 74, che ha fatto il suo debutto nel 2005, disegnato da Fulvio de Simoni, ha uno scafo in vtr con tessuti direzionali e ponte e sovrastruttura in sandwich.
Ai tempi fu la più grande lobster boat in produzione al mondo, con una lunghezza di 23,32 metri ed una larghezza di 5,85 metri.
La sovrastruttura accoglie il fly bridge, mentre la carena a V profondo, insieme alla prua e alle linee d’acqua aumentano l’impressione di trovarsi di fronte ad una imbarcazione potente e marina.
Non a caso la Liberty 74 monta due motori Man turbodiesel da 1.100 CV ciascuno, che permettono di raggiungere la velocità massima di 32 nodi. Inoltre è possibile installare una coppia alternativa di Man turbodiesel, da 1.300 CV ciascuno, per navigare a 36 nodi.
Gli esterni sottolineano la cura e la passione della costruzione, gli interni invece dimostrano l’eccellenza costruttiva del cantiere, con dinette e zona pranzo sulla dritta, con spazio bar, cabina armatoriale a centro barca, due cabine doppie con bagno privato.