Home » Volvo S80 a Ginevra il restyling dell’ammiraglia svedese

Volvo S80 a Ginevra il restyling dell’ammiraglia svedese

2010-volvo-s80-2

Sono state rilasciate oggi le prime indicazioni sul restyling della S80, l’ammiraglia della svedese Volvo, e che vedremo al prossimo Salone di Ginevra.

Il restyling che i progettisti Volvo hanno studiato per la S80 è rivolto principalmente a conferire maggiore imponenza e classe alla berlina.

I principali interventi sono riscontrabili al frontale, che acquista una maggiore larghezza percepita, grazie al nuovo disegno del paraurti, e un’aria particolarmente elegante, enfatizzata dalla griglia ristilizzata e dalle nuove prese d’aria.

2010-volvo-s80-3

L’aria luxury è inoltre rimarcata da numerosi dettagli cromati, che in maniera sottile e per nulla invadente contornano le cornici dei finestrini, le bandelle sottoporta e il profilo posteriore.

L’immagine generale riprende le forme e gli stilemi che abbiamo avuto modo di apprezzare sulla nuova crossover XC60.

Anche gli interni vengono ripensati improntandoli al lusso; troviamo infatti un uso generoso di pellami pregiati per la selleria e i rivestimenti dei pannelli interni delle portiere.

2010-volvo-s80-8


Dal punto di vista delle motorizzazioni l’attenzione è posta su unità alimentate a gasolio, completamente rinnovate. Sotto il cofano della S80 troviamo un 2.4 litri D5 biturbo da 205 cavalli ed omologazione Euro 5; un 2.4 litri, più tranquillo, da 175 cavalli ed omologazione Euro 4 e infine un insolito 1.6 litri da 109 cavalli che abbiamo già visto sulle più piccole C30, S40 e V50.

2010-volvo-s80-12

Il restyling ha interessato oltre che l’estetica anche assetto e telaio, quest’ultimo irrigidito sensibilmente rispetto al modello attuale. L’assetto viene ribassato di 20 millimetri all’avantreno e di 15 millimetri al retrotreno; queste variazioni ottimizzano l’handling e si ripercuotono, positivamente, sulla tenuta di strada.

L’inizio delle vendite della nuova Volvo S80 è previsto entro l’estate, per i prezzi sarà necessario attendere l’inizio del Salone di Ginevra 2009.

1 commento su “Volvo S80 a Ginevra il restyling dell’ammiraglia svedese”

  1. Un vero peccato che in giro si vedano così poche Volvo “S 80″! Pur non avendola mai guidata, ritego la “S 80″ una gran bella auto! Certo che se avesse pure un bel diesel 6 cilindri intorno ai 3.000 cc, sarebbe davvero perfetta. Ma anche con il suo 5 cilindri in linea comunque, non sfigura… Anchè se con una gamma di motori più limitata, credo che la “S 80″ non abbia nulla da invidiare alle blasonate Mercedes, Bmw e Audi. Però, da quando la Volvo è entrata a far parte del Gruppo Ford, ha perso la personalità di un tempo! Purtroppo oggi non ritroviamo più quelle peculiarità tecnico-stilistiche che c’erano nelle Volvo di 15-18 anni fa e che le rendevano uniche. In ogni modo, comunque, soprattutto nella fascia di alta gamma, restano delle gran belle automobili!

    Rispondi

Lascia un commento