Nuova Volkswagen Golf BlueMotion Concept rivelata a Parigi

di Alessandro Bombardieri Commenta

Consumi dichiarati da record: 3,2 l/100 km.

Una delle auto più attese al Salone di Parigi 2012 era sicuramente la nuova Volkswagen Golf VII, ma visto che della nuova Golf si sapeva praticamente già tutto, ha attirato su di sè molte attenzioni la versione BlueMotion, mostrata sotto forma di concept.

Secondo i primi dati rilasciati dalla Casa tedesca di Wolfsburg, la nuova Golf Bluemotion avrebbe consumi medi di 3,2 l/100 km con emissioni pari a 85 g/km di CO2. La versione di serie arriverà nelle concessionarie già nell’estate del prossimo anno.

Il motore sotto al cofano sarà il 1.6 TDI da 110 CV e 250 Nm di coppia disponibile da 1.500 a 2.750 giri, rispetto alla variante BlueMotion della Golf VI le emissioni saranno ridotte del 15%, con un’autonomia teorica di 1.562 km con un pieno da 50 litri di gasolio. La Volkswagen Golf BlueMotion dovrebbe comunque essere in grado di raggiungere la velocità massima di 202 km/h.

L’abbassamento dei consumi è stato ottenuto grazie anche all’utilizzo della nuova piattaforma MQB modulare del Gruppo VW, che ha permesso di risparmiare un bel po’ di peso rispetto alla sesta generazione di Golf. A completare l’opera per consumare meno ci sono pneumatici a bassa resistenza, marce più lunghe per il cambio manuale a cinque rapporti e il sistema Start&Stop. L’assetto è stato abbassato di 15 mm, sono stati aggiunti componenti aerodinamici specifici arrivando ad ottenere un Cx di 0,27.

NUOVA GOLF VII

Gli allestimenti disponibili saranno Trendline e Comfortline. Di serie ci saranno 7 airbag, Esc, climatizzatore, divano posteriore sdoppiato, cerchi da 15 pollici, schermo touchscreen da 5 pollici, Eco-Hmi, freno a mano elettrico con Auto Hold, differenziale a controllo elettronico Xds, sensori pressione pneumatici e multicollision Brake. Sulla Comfortline inoltre troveremo cerchi da 16 pollici, sensori di parcheggio, impianto audio con lettore SD Card, Fatigue Detection, sedili con supporto lombare, kit portaoggetti e rivestimento in pelle per volante e pomello cambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>