Morgan Roadster

di Gabriele Commenta

Le spider inglesi degli anni 30 e 40 continuano ancora oggi ad avere uno stuolo di appassionati ed estimatori...

Le spider inglesi degli anni 30 e 40 continuano ancora oggi ad avere uno stuolo di appassionati ed estimatori.

Tante sono infatti le repliche che vengono proposte da aziende più o meno note, per far rivivere le emozioni di una guida dallo stile retrò.

La Morgan Motor è sicuramente una delle aziende che più ha investito in questa rastremata nicchia di mercato.

Dal 1906 produce auto in perfetto stile British nella fabbrica di Worcestershire, mantenendo ancora oggi tradizionali tecniche artigianali di costruzione e assemblaggio utilizzando però componentistica all’avanguardia.





La linea della nuova Roadster è quella tipica che la fa sembrare un’auto d’epoca, i grossi fari tondi separati dalla carrozzeria, gli ampi parafanghi che scivolano sinuosamente fino a diventare “pedane” sotto i piccoli sportelli.

Bassa e con una ridottissima altezza dal suolo la Roadster da l’impressione di essere incollata all’asfalto, anche se la mancanza di servosterzo e l’esuberanza del motore richiedono una sensibilità di guida notevole.

Sotto il lunghissimo cofano troviamo un motore moderno, si tratta di un 3.0 litri V6 di origine Ford che permette di mantenere anche su questo nuovo modello le doti da scattista che hanno sempre contraddistinto la produzione Morgan.

Infatti bastano 4.9 secondi da 0 a 100 km/h e i 203 cv. a disposizione garantiscono una velocità massima di 216 km/h.

Tra le soluzioni tradizionali che troviamo su questa Morgan Roadster sicuramente quella più “romantica” è l’ossatura in legno di frassino che viene ancorata al telaio in travi e traverse d’acciaio.

La Roadster è notevolmente personalizzabile da parte dell’acquirente sia come tinta, che come materiali per gli interni che per i freni, di serie al posteriore troviamo una coppia di tamburi.

Il prezzo di partenza della nuova Morgan Roadster è di 51.943 euro

Gabriele


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>