La quarta generazione della Clio è attesa sul mercato negli ultimi mesi dell’anno, dopo il debutto previsto per il Salone di Parigi 2012, che si svolgerà a cavallo tra i mesi di settembre ed ottobre.
La nuova Clio avrà un aspetto più sportivo ed aggressivo rispetto alla terza generazione. Così come sul restyling della Twingo anche sulla nuova Clio l’anteriore sarà contraddistinto dal grosso logo della casa inglobato dentro la fascia nera che ricopre tutto il frontale e raccorda i fari. Inoltre la nuova Clio verrà proposta solamente nella variante a cinque porte, con le maniglie delle portiere posteriori integrate nei montanti. Il tetto sarà abbastanza spiovente, il lunotto piuttosto piccolo ed i fari avranno una forma a gemma.
La piattaforma usata dal gruppo dovrebbe essere quella già utilizzata per Nissan Micra e Juke, lunghezza e larghezza dovrebbero rimanere molto simili a quelle del modello odierno, mentre dovrebbe aumentare il passo, soprattutto per accrescere lo spazio interno in particolare per i passeggeri al posteriore.
La console centrale sarà orientata verso il guidatore, la qualità percepita salirà molto rispetto alla terza generazione, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere i livelli tedeschi per quanto riguarda la qualità degli interni. Quasi sicuramente troveremo anche un sistema multimediale integrato sviluppato in collaborazione con TomTom con display touch screen da 7 pollici.
Renault rivoluzionerà pure la gamma propulsori della Clio, che accoglierà il nuovo 0.9 tre cilindri turbo benzina da 90 CV ad iniezione diretta. In seguito arriverà anche il nuovo 1.2 quattro cilindri turbo da 115 CV ed anche la Clio RS dovrebbe dire addio ai motori aspirati, infatti pare che la versione sportiva della Clio abbandonerà il 2.0 da 200 CV per lasciare spazio ad un più piccolo 1.6 turbo (derivato da quello della Juke). L’1.5 turbodiesel sarà aggiornato e svilupperà qualche CV extra, dovrebbe essere messo a disposizione nelle varianti 75 e 90 CV ma potrebbe arrivare anche una variante Eco con emissioni di appena 85 g/km di CO2. Nel 2014 dovrebbe arrivare anche un inedito 1.2 tre cilindri turbodiesel.