Risultati MotoGp Assen 2011: prima vittoria di Spies, Rossi quarto

di Redazione Commenta

Prima vittoria della carriera in MotoGp per Spies.

Ben Spies ha vinto il Gran Premio d’Olanda 2011 sul circuito di Assen, conquistando il primo trionfo in MotoGp della sua carriera.

Il pilota del team Yamaha ufficiale ha dominato l’intera gara praticamente fin dall’inizio, accumulando un grande vantaggio sugli inseguitori.

Secondo dietro all’americano è arrivato Casey Stoner con la Honda ufficiale, che oggi si è dimostrata inferiore della rivale nipponica. L’australiano guadagna comunque terreno in classifica MotoGp 2011.
Completa il podio un’altra Honda HRC, quella di Andrea Dovizioso, che sta diventando un ospite fisso sul podio.

Al quarto posto si è piazzato invece Valentino Rossi, autore di una gara pulita. Valentino è comunque la prima Ducati sul traguardo. Il compagno di team Nicky Hayden ha finito appena dietro, al quinto posto.

La gara è stata condizionata però dall’incidente tra Marco Simoncelli e Jorge Lorenzo al primo giro. Dopo poche curve Simoncelli ha commesso l’ennesimo errore della sua stagione, cadendo proprio davanti al pilota spagnolo, che non ha potuto fare nulla per evitarlo.

Entrambi sono riusciti a risalire in moto e ripartire dal fondo. Il campione del mondo in carica ha recuperato fino alla sesta posizione, mentre Simoncelli ha chiuso la gara al nono posto.

Settimo è arrivato Colin Edwars, ottavo Hiroshi Aoyama.

Ora in classifica Stoner ha 28 punti di vantaggio sul secondo che è Lorenzo, 136 a 108. Terzo in classifica si conferma Dovizioso a 99 punti, mentre quarto e quinto sono i due piloti Ducati, Rossi e Hayden. Pedrosa e Spies sono subito dietro a pari punti.

Risultati Assen

Classifica piloti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>