Home » Moto d’epoca: domenica sfilata a l’Aquila

Moto d’epoca: domenica sfilata a l’Aquila

Questa domenica, 3 giugno, si svolgerà per le vie della città abruzzese una sfilata storica di moto d’epoca per ricordare il ruolo svolto dai cittadini aquilani nella storia del motociclismo italiano.


L’evento, alla seconda edizione, è organizzato dal Moto Club Motociclisti Aquilani e partirà da Viale Francesco Crispi per sfilare sul circuito di Collemaggio, scortato dai vigili urbani e dai motociclisti del club locale.

Concorso d’eleganza a Villa d’Este

L’appuntamento è alle 9.00 del mattino per le iscrizioni, le verifiche necessarie per i mezzi e l’esposizione delle moto al pubblico. Alle 11.00 poi si partirà tutti insieme per effettuare sei giri storici della città, con il vecchio percorso anulare del circuito di Collemaggio che passa dalla Basilica di Collemaggio, fino alla Villa Comunale. La “gara” si chiuderà alle 12 e 30, con i direttori di gara e i responsabili che premieranno i vincitori a piazza del Duomo dove tutto il corte si sposterà per l’esposizione finale.

Per i vecchi aquilani questa rievocazione ricorda la storica Coppa Cidonio, un pezzo di storia della città, una competizione agonistica che si svolse dal 1950 al 1963 con le auto da corsa che sfrecciavano sul circuito cittadino, detto di Collemaggio appunto, di 3 chilometri e 600 metri,/b>. Un circuito difficile, dove emergevano solo i piloti migliori. Un circuito tutto tornanti che vide fra i protagonisti anche piloti di Formula 1 come Luigi Musso, il famoso Jochen Rindt, Jo Siffert e molti altri mescolati con i corridori locali.
Oggi l’edizione rievocativa viene organizzata con le moto d’epoca, ma l’impatto emotivo è sempre lo stesso. Madrina d’eccezione delle passate rievocazione Maria Teresa De Filippis, la prima donna ad aver mai corso in Formula 1.

Lascia un commento