Home » Kawasaki ZZR 1400 – 2012

Kawasaki ZZR 1400 – 2012

La Kawasaki ZZR 1400 è l’ammiraglia della casa giapponese per quel che riguarda le super sportive, pensata per battere i records. L’accelerazione è incredibile, forse la più bruciante di tutte.


Il motore è un quattro cilindri in linea, naturalmente 4 tempi, 16 valvole e 1441 cc per una potenza erogata mostruosa, 210 cv e un rapporto di compressione di 13,2:1. Le prestazioni quindi sono la sola filosofia di questa moto, naturalmente nella più totale sicurezza. Prevista nella gestione elettroni una selezione di due modalità d’erogazione, full e low, con un taglio del 25 per cento nell’erogazione. Inserito di serie anche il limitatore di coppia nelle scalate, per evitare i saltellamenti della ruota posteriore.

Kawasaki ER 6 n 2012
Kawasaki W 800

La trasmissione è a catena sigillata, con sei marce e frizione multidisco a bagno d’olio esclusivamente manuale.
Telaio in alluminio monoscocca, con la geometria della precedente ma una rigidità aumentata per adeguarlo alle potenze più alte. L’impianto frenante non poteva essere che ABS di serie, rinnovato anch’esso nella gestione elettronica ECU, con un freno anteriore di due dischi flottanti di 310 millimetri a margherita e pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti per gestire 4 diverse pastiglie. Al posteriore un disco flottante da 250 millimetri con 2 pistoncini contrapposti. Il forcellone anteriore è stato aumentato in rigidità, mentre al posteriore è montato un forcellone allungato di 10 millimetri con materiali più resistenti.
Il peso delle ruote è stato alleggerito di ben 1,40 kg, l’aerodinamica rivista per offrire ancora meno resistenza all’avanzamento.

Fantastico il design, da vera sportiva cattiva, con un aggressivo gruppo luci anteriore a quattro fari e
gli indicatori di direzione integrati. Questi sono integrati anche nel Led posteriore. Strumentazione completa e semplice da leggere, con doppio quadrante analogico e con tutte le informazioni disponibili nel display a Led. Due colorazioni disponibili, il classico verde Kawasaki e un super cattivo e splendido nero metallico. Prezzo oltre i 15000 euro.

Lascia un commento