Home » Il futuro dinamico delle moto all’Università di Padova

Il futuro dinamico delle moto all’Università di Padova

Tra BMW e l’Università di Padova c’è stato un incontro con l’opportunità di osservare gli studi del Professor Vittore Cossalter, Ordinario di Meccanica Applicata presso la Facoltà di Ingegneria e noto studioso di cinematica e dinamica del motoveicolo, consulente di varie case motoclistiche.


Nel suo laboratorio di ricerca sulla dinamica del veicolo, il Motorcycles Dynamics Research Group, si effettuano test con sofisticati sistemi di ricerca come il banco per la misura del baricentro, la piattaforma per le misure inerziali, il banco per la determinazione delle frequenze proprie e modi di vibrare dei telai e il simulatore di guida della motocicletta.

BMW Mororrad intervista sul futuro

Costruito dal centro di ricerca anche il banco prova per gli pneumatici, con un modello matematico per il pneumatico di grande interesse per la Michelin, con cui è possibile modificare tutti gli angoli cinematici per uno studio approfondito del comportamento sul manto stradale e la struttura piu idonea al pneumatico.
Per i più profondi motociclisti conoscitori di meccani ecco il sito www.dinamoto.it, dove trovare le pubblicazioni dell’università sugli studi di cinematica e dinamica della motocicletta

Tra gli studi più interessanti un codice multi-body e un metodo di calcolo detto della “manovra ottima” per l’ottimizzazione dei parametri cinematici e dinamici del veicolo su una determinata traiettoria.
Studi anche sulla questione motore portante al posto del telaio, dove il professore esprime un opinione sull’importanza della flessibilità connessa con la sensibilità del pilota che non dovrebbe percepire vibrazioni strane per una corretta comprensione della moto. La flessibilità deve essere il più possibile lineare e uniforme secondo Cossalter.
Il futuro delle moto parte dagli studi di ricerca, e l’Università di Padova sembra trovare l’interesse di tutte le case motociclistiche.

Lascia un commento