Home » Husqvarna: le novità 2013

Husqvarna: le novità 2013

La casa svedese Husqvarna sta rilanciando sempre il più la sua gamma e per il 2013 vuole proporre la revisione dei modelli esistenti, per inserirsi a prezzi concorrenziali nei vuoti lasciati dalla crisi per il segmento cross ed enduro.


La revisione dei modelli riguarda il motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua. Il motore viene ulteriormente rivisto sulla testata e nelle valvole, ora in acciaio e capaci di maggiorare potenza e coppia. Rifatta anche l’iniezione della Keihin, che ora ha una risposta più immediata ai comandi sull’acceleratore da parte del pilota con conseguente miglioramento nella guida. Grazie alla nuova iniezione è stato eliminato il dispositivo hot-start necessario nelle versioni precedenti.

Husqvarna Nuda 900 R

Il motore è tra i più leggeri in circolazione, solo 23 chilogrammi, con un cambio a sei rapporti, e sarà montato sulla TE 250 R e la TE 31o R, dove la R distinguerà appunto il nuovo dal vecchio propulsore. Questo si traduce in un incremento di potenza del 5 per cento per la 310 e del 8 per cento per la 250. La Husquvarna inoltre offrirà di serie la mappatura del motore con la versione da gara e quella da strada, così da poter utilizzare entrambe le versioni omologate. Grazie ai comandi sul manubrio sarà possibile scegliere la giusta mappatura a seconda delle esigenze.
Il telaio resta quello a tubi in acciaio ad alta resistenza, con l’aggiunta però di rinforzi in cromo-molibdeno al canotto dello sterzo per aumentare la rigidità.
Nuova anche la forcella, teleidraulica e regolabile a steli rovesciati della Kayaba.

Lascia un commento