Home » Benelli Tornado Naked Tre 899 -TNT 2012

Benelli Tornado Naked Tre 899 -TNT 2012

I più anziani ricorderanno senz’altro la Benelli, mitica azienda pesarese che regalava emozioni fino ai primi anni 80, poi caduta nel dimenticatoio. L’azienda non ha mai cessato di esistere e da una decina di anni fa parte del gruppo asiatico Q.J. e continua a produrre moto di classe, semisconosciute ma di grande potenza, oltre ad una gamma di scooter di buona qualità, con sede sempre a Pesaro.


Quest’anno la Benelli rinnova la sua Tornado Naked Tre 899, meglio nota come TNT 899, una moto esplosiva che vede anche la versione più potente.

Moto Morini Rebello 1200 Giubileo 2012
Augusta Brutale RR 1090

La TNT monta un tre cilindri in linea a 4 tempi con il raffreddamento a liquido e 4 valvole per
cilindro. Montati anche il doppio asse a camme in testa e il contralbero di equilibratura. La cilindrata è di 898 cm³, capace di sviluppare una potenza di 120 cavalli e una coppia di 88 Nm a 8000 giri al minuto. L’iniezione è chiaramente elettronica Euro 3 con tre corpi farfallati da 53 millimetri. L’impianto di scarico è un catalizzatore a sonda lambda e il cambio a 6 marce per una trasmissione finale a catena.
Il telaio è scomponibile in due parti con l’anteriore composto da un traliccio di tubi in acciaio e il posteriore ottenuto per fusione in alluminio. La forcella è rovesciata con steli di 50 millimetri di diametro, mentre la sospensione posteriore è un forcellone oscillante a traliccio di tubi in acciaio con ammortizzatore regolabile idraulicamente nell’estensione e nel precarico a molla. Il freno anteriore si affida a un doppio disco Wave flottante da 320 millimetri di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini, mentre il posteriore è un monodisco Wave da 240 millimetri con pinza a doppio pistoncino. Con i cerchi in lega di alluminio il tutto per un peso a secco 205 kg. Bella strumentazione chiara, analogica e digitale.
La colorazione è bianca e nera con i tubi del telaio rossi per questa naked dalla linea semplice, non troppo aggressiva ma decisamente elegante. Disponibile anche in giallo e in rosso.

Lascia un commento