Home » Mercedes GLA spiata per la prima volta

Mercedes GLA spiata per la prima volta

Per la prima volta in assoluto è stato spiato un prototipo della nuova Mercedes GLA, che sarà un SUV di piccole dimensioni basato sulla meccanica della nuova Classe A.

Queste prime foto del SUV compatto derivato dalla Classe A ci mostrano le forme che assumerà la GLA quando arriverà sul mercato nel corso del 2014, andando a sfidare BMW X1 e Range Rover Evoque.


Nonostante queste siano le prime foto spia catturate in assoluto, non è un mistero che dalla nuova Classe A deriverà anche un SUV compatto; già due mesi fa in occasione dell’avvio della produzione della nuova Classe A, il CEO di Mercedes-Benz Dr Dieter Zetsche aveva confermato che il SUV sarebbe stato il terzo modello costruito nella fabbrica tedesca di Rastatt, dove viene appunto realizzata anche la Classe A di nuova generazione.

NUOVA CLASSE A 2012 PREZZI

La Mercedes GLA sarà basata sulla piattaforma MFA a trazione anteriore o integrale, la stessa già utilizzata su Classe A e Classe B. Su questa stessa architettura saranno realizzati in totale cinque modelli, tra cui anche la baby CLS (una coupé quattro porte) di cui si sente parlare ormai da molto tempo, oltre ad una piccola berlina shooting brake.

Quando andrà in vendita la nuova GLA dovrebbe essere proposta sia in versione a trazione anteriore che integrale, dovrebbe avere una gamma propulsori molto simile a quella della nuova Classe A. I motori turbo benzina dovrebbero avere potenze comprese tra 100 e 210 CV, i turbodiesel dovrebbero andare da 85 a 140 CV circa. Non è ancora chiaro se anche sul SUV si vedrà il motore 2.0 turbo da 330 CV della A45 AMG.

Lascia un commento