Mercedes Benz Concept Fascination l’erede della CLK?

di Gabriele Commenta

E’ l’ipotesi più accreditata che sotto le spoglie di quello che potrebbe sembrare un mero esercizio di stile, si celino invece le linee della futura versione della coupé CLK..

E’ l’ipotesi più accreditata che sotto le spoglie di quello che potrebbe sembrare un mero esercizio di stile, si celino invece le linee della futura versione della coupé CLK, che dal suo lancio a fine anni ’90 ha riscosso un notevole successo nel mercato europeo.

La Concept Fascination si presenta con una originale carrozzeria che si potrebbe definire come wagoncoupè, infatti dall’avantreno ai tre quarti posteriori la linea è da coupè due porte, molto elegante e consona allo stile cui ci ha abituati Mercedes, poco prima delle ruote posteriori i passaruota inizano ad allargarsi e il tetto e la coda si raccordano in un filante posteriore da station wagon.


Questo stile in effetti non è una novità, negli anni ’60 furono prodotte delle gran turismo denominate ”Shooting Brake”, chiamate così perché consentivano di trasportare fucili e attrezzature per la caccia anche su una vettura sportiva.

La Concept Fascination ha comunque una linea interessante, se il frontale è un classico dello stile Mercedes originali sono le fiancate con le ampie superfici vetrate che compiono un lungo arco fino alla coda.

I vetri laterali non hanno montanti e come su tutte le coupé Mercedes, fin dalla CE di fine anni ’80, è possibile abbassare per intero tutti i finestrini e creare così un grande spazio aperto.

Bella la coda, certamente con una scarsa visibilità posteriore per via del rastremato lunotto, ma originale e sportiva.

Sotto il cofano della Fascination pulsa un nuovo quattro cilindri diesel da 2.2. litri e 204 cavalli di potenza, che adotta le nuove tecnologie BlueTec e AdBlue per basse emissioni e consumi.
La Concept Fascination sarà presentata al prossimo Salone dell’auto di Parigi.



Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>