Home » KTM Adventure

KTM Adventure

La KTM una volta si rivolgeva al solo mercato sportivo del fuori strada ma già da qualche hanno sta allargando i suoi orizzonti per conquistare nuovi clienti. È il caso della Adventure, commercializzata nel 2005 e derivata direttamente dall’esperienza sportiva in Africa, che rinnovata e presentata al Salone di Colonia nella versione 2013 viene venduta in due modelli, la 1190, dedicata all’asfalto, e la 1190 R, dedicata più al fuori strada. Oggi stanno per arrivare nei concessionari a 13.990 la prima e 14.970 euro la seconda, completamente rivisitate a partire dal motore.

Il propulsore infatti è un potente V2 da 1.195 cc di cilindrata derivato dalla Superbike 1190 RC8 R capace di erogare una potenza di 150 cv che forniscono una grande accelerazione visti anche i soli 230 kg di peso con il pieno di 23 litri. Il quattro valvole consuma comunque poco, con circa 15 km/l, e richiede meno manutenzione, ogni 15.000 km circa. Molta tecnologia viene impiegata nella sua gestione, ride-by-wire e controllo di trazione MTC (Motorcycle Traction Control) per l’erogazione, frizione antisaltellamento, MTC, disinseribile, con quattro modalità: Sport, Street, off-road e Rain con potenza tagliata a 100 cv.

KTM 690 SMC R
KTM 990 Supermotard R

Nuovo il telaio tubolare a traliccio, leggerissimo, e il forcellone a traliccio pressofuso. Le sospensioni sono WP cosi come l’ammortizzatore di sterzo. L’impianto frenante è affidato alla Brembo, dispone della frenata integrale C-ABS sfruttando all’anteriore due dischi flottanti da 320 mm, e pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale e al posteriore un disco da 268 mm. Tra le possibilità degli accessori anche il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni (EDS) in 4 modalità per il precarico delle molle sospensioni: solo pilota, pilota+passeggero, pilota con bagaglio, pilota+passeggero con bagaglio. Anche i livelli di smorzamento idraulico dono regolabili in tre modalità: comfort, street, sport. Il tutto agendo su comandi appositi posti sul manubrio.
Le regolazioni del manubrio e delle pedane consentono una guida comodo a qualsiasi taglia di pilota. Ottima la strumentazione con il display LCD centrale e uno laterale con cui controllare e comandare tutte le funzioni.

Categorie KTM

Lascia un commento