Jaguar XE concept a Francoforte

di Alessandro Bombardieri Commenta

La nuova Jaguar dovrebbe debuttare al Salone di Francoforte...

Jaguar sta finalmente per svelare la sua nuova auto sportiva, ben 36 anni dopo aver presentato la storica E-Type. Secondo una fonte molto vicina all’azienda, la nuova Jaguar XE da 40.000 sterline andrà a sfidare sul mercato la Porsche Boxster e sbaraglierà la concorrenza.

Sebbene il debutto dell’auto sia previsto solamente per il 2012, alcune indiscrezioni recenti sostengono che Jaguar presenterà al Salone di Francoforte 2011 un concept in anteprima che anticipa proprio la nuova sportiva del marchio, anche per offuscare la presentazione della nuova Porsche 911.

ASPETTO – Secondo quanto emerso finora, lo stile della nuova XE rifletterà la filosofia della compagnia di esprimere leggerezza, un concetto legato anche al fatto che le prossime Jaguar saranno realizzate completamente in alluminio.
La nuova Jaguar XE sarebbe nata con lo stesso spirito dell’antenata E-Type, secondo fonti interne all’azienda, ma non per ricreare l’originale. Inevitabilmente però alcuni elementi caratteristici della E-Type appariranno anche sulla nuova XE.

DIMENSIONI – La versione definitiva dell’auto misurerà 4,3 metri di lunghezza, cioè 450 mm in meno della XK attesa nel 2014. La larghezza tuttavia sarà uguale tra i due modelli. La nuova Jaguar XE dovrebbe arrivare a pesare 1.500 kg, molto meno della più leggera XK odierna, che pesa 1.700 kg.

Il concept della XE sarà sicuramente in versione roadster ma è possibile che Jaguar decida di creare anche una versione coupè dell’auto.

MOTORI – La Jaguar XE dovrebbe utilizzare motori V6 aspirati e turbo, inoltre dovrebbe arrivare anche un quattro cilindri turbo. Il cambio sarà un automatico a otto marce, inoltre sarà inclusa la tecnologia Start&Stop. In seguito arriveranno anche una versione con motore V8 e forse una versione diesel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>