Bertone B99 berlina Jaguar a Ginevra

di Alessandro Bombardieri Commenta

Bertone al Salone di Ginevra 2011 presenterà la sua interpretazione della berlina media Jaguar...

Bertone al Salone di Ginevra 2011 presenterà la sua interpretazione della berlina media Jaguar, con un concept speciale.

La Bertone B99, dove B sta per Bertone e 99 per gli anni dell’azienda, è lunga 4,5 metri ed è alta solo 1,35 metri, proprio come le classiche Jaguar.

Secondo molti ricorda la XJ prodotta dal 1968 al 2001, anzi, sembra essere la trasposizione attuale di quell’auto, senza tuttavia volerne essere una copia.
Bertone ha realizzato questo concept siccome Jaguar sta cercando un linguaggio stilistico per la nuova berlina media, che dovrebbe arrivare nel 2013-2014.

Il sistema di alimentazione della B99 è ibrido ad autonomia estesa, cioè le ruote sono spinte da un motore elettrico mentre un propulsore termico fa da generatore per le batterie quando si scaricano.

A sviluppare questo sistema, chiamato range extender o autonomia estesa, è stata la Bertone Energia, la nuova divisione Bertone dedicata allo studio dei motori ecologici.

A Ginevra vedremo anche una versione GT2 della B99, che omaggia la storia sportiva di Jaguar, proponendo appendici aerodinamiche e grafica diversa.

Con questo nuovo concept, Bertone diventa l’unico designer italiano ad avere realizzato cinque diverse Jaguar nella storia: la XK 150 (1957), la Jaguar FT (1966), la Jaguar Pirana (1967) e la Jaguar Ascot (1977) ed ora la B99.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>