Home » Honda CRF, le novità del 2013

Honda CRF, le novità del 2013

La Honda vuole affrontare la crisi rilanciando sulle prestazioni della sua gamma CRF, con una 450 tutta nuova e migliorie per la 250. Dopo le tante rinfrescate insomma è ora di rivedere completamente i modelli e di aumentarne sensibilmente le prestazioni per il 2013, con un restyling molto profondo.


Come detto è il 450 che vedrà maggiormente impegnati gli ingegneri Honda, con la sesta generazione del perimetrale in lega di alluminio del telaio, ancora più leggero e rigido, con un nuovo progetto per ridurre l’inerzia, centralizzare le masse e bilanciare la moto per una migliore maneggevolezza.

Nuova Honda CRF 250L
Honda Cross Tourer 2012

Nuovo anche il forcellone posteriore a travi maggiorate nella parte anteriore per aumentare la rigidità complessiva.
La sospensione anteriore, invece, sarà ad aria, by Kayaba, ciome nelle ultime cross del Sol Levante per risparmiare circa 800 grammi con un sistema pneumatico al posto delle classiche molle elicoidali.
Cambia quasi tutto nel motore, con un nuovo pistone, una nuova testa del cilindro e anche un nuovo rapporto di compressione, che cambiano la progettazione anche per le valvole di scarico maggiorate di 1 millimetro per adeguarsi al nuovo doppio scarico. Nuova anche la frizione, la trasmissione e i radiatori.
Una 450 insomma praticamente rifatta da zero, che riconoscerete solo dalla linea estetica.
Meno drastici invece gli interventi sulla CRF 250 R. Per il motore monocilindrico Unicam solo una diversa erogazione della potenza ai regimi medio-bassi. L’altro intervento è sulle sospensioni con la anteriore con nuove molle di diversa elastica e i pistoni interni maggiorati di 2 millimetri, mentre al posteriore abbiamo una nuova taratura.

Lascia un commento