Home » I numeri di GM nel 2009

I numeri di GM nel 2009

eon4m

I numeri fatti registrare dal brand General Motors negli ultimi tempi non sono affatto incoraggianti. Infatti, la casa automobilistica americana ha perso qualcosa come 6 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno 2009 bruciando allo stesso tempo 10.2 miliardi di dollari cash in seguito al drastico calo delle vendite.

GM ha segnato un decremento delle vendite di 903’000 unità pari a circa il 40% in meno rispetto ad un anno fa. Questo clima difficile all’interno di GM è stato ingigantito anche dalla decisione di dichiarare la società in bancarotta da parte del governo Obama.

Il reddito di GM si è quasi dimezzato, passando dai 24.5 miliardi di dollari del 2008 ai 12.3 miliardi dei primi 3 mesi 2009. Anche in Europa le cose vanno male, infatti GM è passata dai 9.9 miliardi di dollari di guadagno di un anno fa a 5.3 miliardi.


In Asia dove la casa statunitense aveva trovato ampi consensi l’anno scorso crescendo di ben il 17%, nei primi mesi del 2009 GM è crollata anche nel paese del Sol Levante passando da 5.3 miliardi di dollari agli attuali 2.4 miliardi.

Negli altri paesi come America Latina, Africa e Medio Oriente il marchio è sceso da 4.8 miliardi di dollari a 3.4.

Fritz Henderson, presidente di GM, sottolinea come i primi mesi del 2009 abbiano messo in luce quanto sia indispensabile attuare il nuovo piano di sopravvivenza per GM che punta ad un pareggio delle perdite. Il piano prevede inoltre la riduzione dei costi, l’attenzione verso il cliente e l’investimento in nuovi prodotti tecnologici.

Lascia un commento