Home » Raikkonen torna in Formula 1 con la Lotus Renault nel 2012

Raikkonen torna in Formula 1 con la Lotus Renault nel 2012

Ora è ufficiale: Kimi Raikkonen tornerà a correre in Formula 1 dalla prossima stagione. La Lotus Renault ha ufficializzato l’ingaggio del pilota finlandese, che nei mesi scorsi era invece stato avvicinato diverse volte alla Williams.

Raikkonen ha firmato con la squadra di Enstone, che dal prossimo anno si chiamerà solo Lotus, un contratto biennale, quindi il progetto attorno al finnico sembra essere serio. Nell’ultimo GP del Brasile il team principal Eric Boullier aveva detto che Raikkonen era uno dei candidati per il 2012.


Parlando del suo ritorno in F1 Kimi Raikkonen ha detto: “Sono felicissimo di tornare in Formula 1 dopo due anni e sono grato alla Lotus Renault GP per avermi offerto questa possibilità. Il tempo passato nel WRC è stato un utile passo per la mia carriera da pilota, ma non posso nascondere che la mia voglia di F1 negli ultimi tempi era diventata tantissima. E’ stata una scelta facile tornare con la Lotus Renault, sono stato impressionato dalle ambizioni del team. Ora cercherò di riportare il team nelle prime file della griglia“.

Il proprietario del team Gerard Lopez ha dichiarato: “La scelta di puntare su Kimi è il primo passo che ci porterà nelle prossime stagioni ad essere più competitivi. A nome dello staff intero sono lieto di accogliere Kimi ad Enstone.”

Raikkonen, campione del mondo di Formula 1 nel 2007 con la Ferrari, passò ai rally nel 2010, dove ha corso per le ultime due stagioni, con anche un’apparizione nella NASCAR Truck series ed un evento Nationwide. Il prossimo anno in F1 avremo la bellezza di sei campioni del mondo: Sebastian Vettel, Michael Schumacher, Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Jenson Button e appunto Kimi Raikkonen.

La Lotus Renault è stata costretta a cercare un altro pilota dopo che Robert Kubica ha confermato settimana scorsa di non poter essere pronto per l’inizio della stagione 2012, in seguito al suo drammatico incidente del febbraio scorso.

Lascia un commento