Home » Pronte anche le modifiche alla superlicenza

Pronte anche le modifiche alla superlicenza

La FIA ha detto che sono previsti dei cambiamenti nell’assegnazione dei punti per ottenere la superlicenza, quella particolare patente che serve a correre in F1. È probabile che il cambiamento arrivi a seguito di una serie di critiche che sono piombate sull’ente governativo. Ci sono volute un bel po’ di critiche per convincere al FIA a modificare il suo sistema di punti per l’assegnazione della Superlicenza. Gli erano piovute addosso parecchia critiche soprattutto da parte di chi aveva additato come lacunoso il modo in cui i punti sono stati assegnati a campionato svolto.

Secondo le critiche portate ai vertici della FIA ci sarebbe stata troppa attenzione per la F1 e pochissima importanza riservata invece al campionato di Formula 2, alle categorie come la WSR e la GP2. A fare la voce grossa sopratutto la Renault che si è vista declassare la Renault 3.5, la Worls Series della casa francese.

Ecco allora che si capiscono le parole di un portavoce della FIA che ha annunciato:

Abbiamo definito un quadro solido per le condizioni che portano ad avere i requisiti adatti per correre. Per quanto riguarda l’assegnazione dei punti, in sé il concetto è giusto ma è naturale che ci saranno degli aggiustamenti effettuati di anno in anno. I criteri con cui il sistema di punti è stato definito è relativo alle performance sportive legate ai campionati. Ma ci sono altri aspetti che dobbiamo includere. Per questo, come spiegato prima, sulla base della nuova procedura per ottenere la superlicenza, modificheremo l’assegnazione dei punteggi.