Home » GP Abu Dhabi F1 2009: risultati gara, vince Vettel

GP Abu Dhabi F1 2009: risultati gara, vince Vettel

MOTOR-RACING-PRIX/

Sebastian Vettel trionfa nell’ultimo Gran Premio di questa stagione di Formula 1, al termine di una gara controllata molto bene, e agevolata anche dal ritiro di quello che poteva essere il suo rivale per la vittoria, Lewis Hamilton, che ha dovuto ritirarsi per un problema ai freni quando era secondo.

Finisce nel migliore dei modi il campionato per la Red Bull, infatti dietro al campioncino tedesco si è piazzata l’altra macchina della scuderia, guidata da Webber, autore anch’egli di una buona gara.

A completare il podio il campione del mondo Jenson Button, che proprio all’ultimo giro è stato protagonista di una stupenda lotta con Webber. Quarto è Barrichello sull’altra Brawn GP, a conferma del dominio di queste due scuderie durante l’intero anno.

Il terzo posto costruttori va alla McLaren che conclude con un solo punto di vantaggio sulla Ferrari, al termine di una gara in cui nessuno dei 4 piloti Ferrari e McLaren è riuscito ad andare a punti. Raikkonen e Kovalainen sono sempre stati imbottigliati a metà gruppo mentre Fisichella ha concluso male la sua avventura in Ferrari, concludendo nelle retrovie alla fine di una gara molto anonima.

Da segnalare comunque l’impegno di Raikkonen anche in questa sua ultima gara con la Rossa, purtroppo però l’auto è quella che conosciamo.

Ottime le prove di Heidfeld che ha portato al 5° posto una BMW che correva la sua ultima gara in F1, così come ottimo il sesto posto di Kobayashi su Toyota che si conferma un grande pilota dopo la gara in Brasile.

Settimo è arrivato Trulli sull’altra Toyota e ottavo un buon Buemi su Toro Rosso.

Ordine d’arrivo

abu dhabi

Classifica piloti

piloti

Classifica costruttori

costruttori

Lascia un commento