La formula E è una novità piacevole nel settore motoristico. È stato molto suggestivo per gli appassionati di motori, seguire i primi gran premi di questa disciplina dove il rombo dei motori tipico della formula 1 è stato sostituito da ronzii più piacevoli.
La formula E, dedicata alla macchine motorizzate con un impianto elettrico, fa tornare di moda i gran premi cittadini. Ma mentre perde sostanza l’ipotesi di un circuito cittadino realizzato a Roma proprio come quello di Montecarlo, sembra ci sia un’altra illustra candidatura dal Belpaese.
La città di Siena ha chiesto che un appuntamento del campionato 2015 di Formula E, organizzato dalla Federazione internazionale dell’automobile, si tenga proprio nella città toscana. L’idea avanzata da Carlo Bartalini appassionato locale di motori, ha subito interessato l’amministrazione comunale che dice di voler accogliere il circus ad impatto zero già dalla prossima stagione.
Ecco spiegata la visita fatta qualche giorno fa a Siena da una commissione mista ACI e FIA capeggiata da Jean Todt. Si deve capire se la città del palio può ospitare un tracciato attraverso la Fortezza medicea che rispetti tutti i cardini e le regole impartiti dalla FIA.
Il progetto interessa Siena e sarebbe un’ottima pubblicità per questa città che adesso oltre alle tradizioni può vantare un coraggioso investimento anche nel futuro. Per realizzare il progetto, comunque, saranno necessarie diverse partnership. Si sono già fatti avanti con il comune di Siena, alcuni organismi, ad esempio il management di Enel che vuole mettere il suo sigillo su un evento che sarebbe altamente promozionale anche dei suoi servizi.