Doxa: l’88% degli italiani usa l’auto almeno una volta a settimana!

di Gtuzzi Commenta

indagine doxa auto

Ben l’88% degli italiani impiega la vettura che ha a casa almeno una volta ogni settimana. C’è anche un 4% degli italiani che la sfrutta solamente 1-2 volte ogni trenta giorni. Invece, il 38% degli italiani utilizzano la bicicletta quantomeno una volta ogni sette giorni, mentre solamente il 4% decide di impiegare una bici elettrica. Tutto deriva da una recentissima indagine della Doxa.

Lo studio svolto dalla Doxa

Lo studio, realizzato dall’Osservatorio “On the Move” della divisione Mobility proposto dalla Doxa. L’obiettivo era quello di approfondire le abitudini degli italiani quando si tratta di muoversi per la città e qual è una potenziale graduatoria dei mezzi di trasporto che vengono utilizzati con la maggior frequenza. I risultati, quindi, portano a pensare come ci sia una vera e propria dipendenza dalle automobili, anche se il futuro sarà sempre più ecologico e sostenibile.

Verrà modificato anche il concetto di possesso

Cambierà tra qualche anno il concetto di possesso, che avrà una declinazione maggiore verso il semplice utilizzo. In base all’indagine che è stata svolta dalla Doxa, che ha riportato circa 7 mila interviste, il car sharing rappresenta un fenomeno ancora troppo limitato ad un numero piuttosto esiguo di città. E le prospettive di crescita sono davvero molto alte, anche a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>