Bonus auto 2016, è ancora valido?

Quando sentiamo parlare di bonus auto, di incentivi legati al mercato delle auto, è chiaro che siamo alle prese con misure volte a favorire i cittadini ma non sempre si tratta di provvedimenti di lungo periodo. Facciamo un riepilogo della situazione. 

Incentivi Gpl e metano per tutte le auto

gpl

Nella giornata di ieri il Governo italiano ha posto rimedio a quello che era un errore abbastanza grossolano, secondo il quale l’incentivo per chi trasforma le auto a metano o a gpl era riservato solamente a veicoli Euro 0, Euro 1 o Euro 2.

Ovviamente l’incentivo deve essere rivolto a tutte le tipologie di auto fino alle Euro 5, e approvando il provvedimento “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” è stato sistemato l’inconveniente, quindi ora gli incentivi dovranno essere disponibili per tutti quelli che decidono di passare al gpl o al metano.

Guida agli incentivi auto

bonus-rottamazione

Per tutto il 2009 chi acquisterà un’auto nuova rottando quella veccchia o sceglierà di acquistare un auto ecologica potrà usufruire degli incentivi statali messi a disposizione del governo per ridurre l’inquinamento ambientale, scopo che questa volta si coniuga perfettamente con la necessità di far fronte al calo delle vendite causato dalla crisi economica.

Gli incentivi messi a disposizione dal governo, in particolare, prevedono uno sconto di 1.500 euro per chi acquista un auto Euro 4 o Euro 5 rottamando la vecchia auto Euro 0, Euro 1 o Euro 2, ossia un veicolo immatricolato entro il 31 Dicembre 1999. Lo stesso sconto di 1.500 euro, inoltre, è riconosciuto a tutti coloro che nel corso del 2009 acquisteranno un auto ecologica, ossia un veicolo a metano, gpl o ibrido, sconto che in quest’ultimo caso verrà applicato senza che sia necessaria la rottamazione.