ASPETTO – A prima vista la nuova Serie 3 assomiglia moltissimo alla sorella maggiore Serie 5, con un aspetto sportivo ma elegante al tempo stesso, un lungo cofano motore, il posteriore con i fanali a L, la mascherina doppia ed il paraurti sporgente.
Internamente troviamo una plancia con la classica forma a T. La strumentazione trova posto sulla console centrale mentre in alto è posizionato quello che sembra essere un tablet.
HEAD-UP – Si nota poi anche nella foto ripresa dall’alto che dietro la palpebra del cruscotto è presente l’head-up display, cioè quel sistema che proietta sul parabrezza le informazioni utili per il guidatore.
Sul tunnel centrale insieme alla leva del cambio ci sono il selettore dell’iDrive ed i comandi che modificano la risposta di sospensioni, sterzo e intervento dei controlli di trazione e stabilità.
MOTORI – BMW monterà anche sulla nuova Serie 3 i nuovi motori turbobenzina quattro cilindri. Il 1.6 sarà declinato nelle versioni da 136 e 170 CV, il 2.0 sarà invece disponibile nelle versioni da 184 e 245 CV. Il 1.6 sarà anche montato sulla Serie 1, il 2.0 sulla Serie 5. In attesa di dettagli sulla nuova BMW M3, il più potente motore dovrebbe essere il 3.0 sovralimentato a sei cilindri in linea da 313 CV.
Sul fronte gasolio avremo i classici turbodiesel 2.0 quattro cilindri da 150 a 218 CV oltre ai sei cilindri.
Tutti i motori dovrebbero proporre anche lo Start&Stop. Sarà possibile scegliere tra trazione posteriore o integrale e tra cambio manuale a sei marce o automatico a otto.
ARRIVA IN PRIMAVERA – La nuova Serie 3 dovrebbe andare in produzione il prossimo novembre, per essere presentata al pubblico al Salone di Ginevra 2012, nel mese di marzo. Nelle concessionarie dovrebbe arrivare poi in primavera, con prezzi che partiranno da circa 32.000 euro.