BMW V5 primi avvistamenti

di Gabriele Commenta

Si era parlato lo scorso giugno dell’apertura di una nuova serie di automobili nella gamma BMW...

Si era parlato lo scorso giugno dell’apertura di una nuova serie di automobili nella gamma BMW, quella che al momento è denominata Serie V.

La serie V dovrebbe comprendere automobili di dimensioni medio grandi, che siano un compromesso tra una berlina, una station wagon ed un suv. Bmw definisce questa nuova categoria come PAS, Progressive Activity Sedan.

Quindi una vettura molto versatile, con ottima abitabilità e una ampia capacità di carico, un’altezza da terra superiore alla media delle berline e uno stile da auto di rappresentanza. Queste sono quindi le premesse con cui la casa bavarese sta portando avanti questo progetto.


Rumors indicano che il design, e forse anche il pianale, derivino direttamente dalla X6, la bella e controversa suv che tanto successo ha riscosso, e sta riscuotendo sia nel vecchio che nel nuovo continente.

Un prototipo in fase di test della V5 è stato avvistando per le strade di una tranquilla cittadina tedesca, opportunamente camuffato per nasconderne i tratti salienti della linea.

Anche se, con occhio lungo, le forme sembrano somigliare non poco al primo rendering proposto agli inizi di questa estate.

Il doppio terminale di scarico, che si apprezza dalla vista posteriore assieme alla coda che sarà uno degli elementi caratterizzanti delle serie, suggerisce che l’esemplare in prova sia motorizzato con uno dei sei cilindri 3.0 litri di famiglia.


Problema marginale quello della motorizzazione, viste le tante carte che BMW può giocare sull’argomento.

Attesa per il 2010 la V5 dovrebbe essere la versione inaugurale della serie, a cui seguiranno le V3 e le V1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>