Home » Nissan GT-R 2009

Nissan GT-R 2009

Nissan GT R

Certamente non è più una novità, ma non ha affatto sfigurato nella lucente kermesse del British Motor Show 2008 dove è stata esposta anche in versione “spaccato” per dare la possibilità ai visitatore di sbirciare la meccanica e apprezzare il montaggio manuale del motore.

Si la nuova Nissan GT-R monta propulsori e trasmissione totalmente assemblati manualmente da un singolo operaio specializzato. La linea della GT-R è smaccatamente di gusto orientale, linee spigolose sopra una sagoma comunque muscolosa.


Il risultato finale è sicuramente gradevole e la macchina ha un’aria aggressiva che caratterizza anche la sua vera indole sportiva.

Gli interni sono sportivi e non del tutto spartani, denotano una certa sobrietà. Nella parte alta della consolle centrale campeggia un grande display lcd che dispensa informazioni su accelerazione, pressione delle turbine, valori di coppia, consumi e quant’altro.

La grafica di questo display è stata sviluppata dai creatori della saga di videogames Gran Turismo.

Il motore ha una cilindrata di 3.800 cc capace di sviluppare 480 cv con una coppia di 588 Nm, la velocità massima dichiarata è di 310 km/h. Interessante la nuova trasmissione GR6 a doppia frizione e 6 rapporti; il pilota può scegliere la mappatura più idonea alla situazione scegliendo tra normal, R-Mode con cambi in 0.2 secondi oppure Snow per partenza e trazione su fondi scivolosi.

La trazione è a quattro ruote motrici ed è possibile ripartire la al 50% tra anteriore e posteriore o 100% posteriore; la stabilità è controllata da un ESP che è anch’esso regolabile su tre posizioni.
La nuova Nissan GT-R è stata testata sul particolare circuito del Nurburgring segnando, con allestimento di serie, il tempo sensazionale di 7’ e 29”.

Il prezzo, orientativo, da 75.000 euro.

Gabriele

Lascia un commento