Auto da film

di Gabriele Commenta

la serie 007 ci ha regalato auto da sogno quali le Aston Martin DB4, DB5 e l’ultima Vanquish, BMW Z3 e Z8 o la Lotus..

L’ultima fatica della Marvel Comics, Iron Man, uscito nelle sale italiane il I° maggio scorso, è stato abilmente e abbondantemente sponsorizzato dalla Audi. La vetturetta per tutti i giorni del personaggio principale era niente meno che la R8, delizia di tecnologia e di design.

Alla protagonista femminile era invece affidata una splendida Audi A5. Ma per tutta la durata del film, qualsiasi automobile venisse inquadrata nel frontale, mostrava i quattro cerchi della casa di Ingolstadt, per non parlare delle Q7 sparse qua e là.

Questo è l’ultimo esempio di quanto sia importante abbinare ad un film adrenalinico e ad alto impatto emotivo, come un colossal d’azione, una vettura da sogno. Spesso il successo del film al botteghino si tramuta in popolarità per le case costruttrici, chi prima di “Ritorno al Futuro” conosceva la De Lorean? Praticamente nessuno esclusi pochi appassionati, eppure negli anni successivi alla trilogia del film anche in Italia si è organizzato un raduno nazionale di questa auto.



Discorso a parte merita la fortunata serie tratta dai romanzi di Ian Fleming sull’agente James Bond 007. Ogni film oltre ad annoverare una strepitosa partner femminile, metteva accanto al protagonista di turno un bolide già spettacolare di suo, ma condito con mille gadget bellici e sfiziosi.

Chi di noi non ha mai pensato nel traffico di tirare una levetta e mandare un missile su per lo scarico del simpaticone che ci ha appena tagliato strada? Scherzi a parte, la serie 007 ci ha regalato auto da sogno quali le Aston Martin DB4, DB5 e l’ultima Vanquish, BMW Z3 e Z8 o la Lotus disegnata da Giugiaro che si trasformava in sottomarino.

Oltre alle auto prese dalla produzione di serie, alcune pellicole hanno imposto mezzi a quattro ruote nati dalla pura fantasia; chi non ricorda i futuristici mezzi di Blade Runner o la impressionante automobile di Batman e Batman Returns, realizzata in soli 5 mesi utilizzando tra l’altro la cabina e il reattore di un aereo da caccia.

Da non perdere, dal 2 luglio al cinema, Wanted “scegli il tuo destino”. Oltre ad ammirare le grazie della bella e tatuata Angelina Jolie, potrete gustarvi le sue evoluzioni mozzafiato su di una Dodge Viper SRT 10.

Guarda il video

Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>