NUOVO V8 – La Audi S7 Sportback monta il nuovo V8 nella versione da 420 CV e 550 Nm di coppia massima, tra i 1.400 e i 5.300 giri/min, così come S6 e S6 Avant. La S8 monta invece la versione da 520 CV, che sarà presente anche nella Bentley Continental.
Tornando alla S7 Sportback, il cambio è un S tronic doppia frizione a sette marce, abbinato alla trazione integrale con differenziale centrale autobloccante e torque vectoring. A richiesta è possibile avere anche il differenziale posteriore sportivo.
CYLINDER ON DEMAND – Stando a quanto dichiarato dalla casa di Ingolstadt, il downsizing del motore ha permesso di ridurre i consumi di circa il 25% rispetto al precedente V10 aspirato 5.2. Il nuovo V8 4.0 inoltre integra un sistema soprannominato Cylinder on demand, che in particolari condizioni disattiva quattro degli otto cilindri, per consumare meno.
Insieme alla disattivazione di metà dei cilindri si attiva anche il sistema Anc che cancella il rumore sfruttando un sistema tecnologico all’avanguardia che emette suono in controfase dagli altoparlanti per eliminare il disturbo sonoro.
PRESTAZIONI – Sempre secondo quanto dichiara Audi, la S7 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge i 250 km/h limitati elettronicamente. Il consumo medio di carburante è di 9,7 l/100 km.
EQUIPAGGIAMENTO – Di serie sulla S7 Sportback abbiamo sedili sportivi rivestiti di pelle e Alcantara, sospensioni attive regolabili e cerchi da 19 pollici mentre l’impianto frenante con dischi carboceramici è optional.
La nuova Audi S7 Sportback arriverà nei concessionari nel corso della primavera 2012.