Home » Audi A3 berlina nel 2013

Audi A3 berlina nel 2013

Il capo di Audi, Rupert Stadler, ha dato il via libera per il progetto di una nuova Audi A3 berlina, un’auto che quelli di Ingolstadt descrivono come l’erede naturale della storica Audi 80.

La nuova quattro porte di Audi dovrebbe arrivare sul mercato nel 2013, ed andrà ad affiancarsi alla nuova hatchback tre porte (in foto), alla cinque porte Sportback ed alla nuova due porte cabrio, in quella che sarà la gamma A3 più vasta di sempre.

La nuova A3 berlina sarà il modello entry level in alcuni mercati come quello cinese ed americano, ma Audi piazza la A3 berlina proprio un gradino sotto la A4, che dal 1994 ad oggi è cresciuta addirittura di 22 cm.

Lo stile della A3 berlina dovrebbe seguire lo stile attuale Audi, sarà lunga circa 4 metri e mezzo, quindi più corta per esempio di una Volkswagen Jetta.

La piattaforma usata sarà la nuova MQB, più economica e facile da produrre rispetto all’attuale PQ35.

Lo schema di sospensioni sarà lo stesso attuale, saranno disponibili sia la trazione anteriore che quella integrale.

La gamma motori sarà composta dai classici 1.4 TSI, 1.6 e 2.0 TDI, e 2.5 benzina cinque cilindri turbo, il propulsore che andrà sulla più potente RS3. Inoltre dovrebbe essere prodotta anche una versione ibrida con il motore 1.4 benzina e batterie agli ioni di litio.

Lascia un commento