Home » Le grandi idee Made in Italy, ecco quelle che hanno a che fare coi motori

Le grandi idee Made in Italy, ecco quelle che hanno a che fare coi motori

Repubblica.it dedica un’interessante galleria a 30 idee che sono tutte frutto del genio made in Italy. Riproponiamo soltanto quelle che hanno a che fare con il mondo dei motori, visto che tra tutte le idee spicca senz’altro il motore a scoppio.Quali sono le invenzione frutto del genio made in Italy che con la loro evoluzione hanno impresso un particolare indirizzo alla storia? Primo tra tutti il motore a scoppio a combustione interna, brevettato da Eugenio Bersanti (1821-1864) e Felice Matteucci (1808-1887) nel 1853. Le automobili di oggi devono molto a questi due ingegneri  toscani.

motoreascoppio

L’autostrada è il frutto del lavoro dell’ingegnere italiano Piero Puricelli (1883-1951), ideatore dell’autostrada Milano-Laghi, una strada riservata esclusivamente al traffico degli autoveicoli che prevedeva il pagamento di un pedaggio per coprire le spese di costruzione e gestione. Venne inaugurata nel 1923 alla presenza di Re Vittorio Emanuele III.

autostrada

Italiano anche il concetto di monovolume, realizzato grazie alla FIAT che nel 1956 ha lanciato la 600 Multipla, in grado di ospettare cinque passeggeri oltre al guidatore.

monovolumefiat

Non manca all’appello la vespa progettata dall’ingegnere aereonautico Corradino D’Ascanio che ha realizzato il primo modello di scooter italiano per la casa motocistlica Piaggio.

vespa

In realtà, benché non strettamente legato al mondo delle auto e delle moto, bisognerebbe aggiungere anche l’elicottero che era tra i progetti di Leonardo Da Vinci anche se non si sa se Leonardo effettivamente costruì la macchina o se questa rimase invece una delle sue intuizioni tecniche. L’ingegnere Corradino D’Ascanio (1891-1981), inventò comunque anche per la vendita, il primo prototipo di elicottero moderno. Lo sapevate?

Photo Credits | Repubblica.it

Lascia un commento