Home » Come verificare i punti della patente di guida

Come verificare i punti della patente di guida

Il saldo dei punti della patente può essere controllato sempre in tempo reale da tutti gli automobilisti. La patente di guida a punti, introdotta in Italia nel luglio 2003, prevede infatti la decurtazione di alcuni punti in base all’infrazione commessa.

Per controllare il saldo attuale dei punti della patente è disponibile un numero telefonico ed un sito internet.

Se si preferisce la vecchia maniera è possibile chiamare il numero 848782782, che però non è un numero verde e può essere chiamato solo da un telefono fisso. La chiamata ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.
E’ poi disponibile il sito internet “Il portale dell’automobilista“, su cui il Ministero dei Trasporti ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida.

Per poter usare i servizi del sito bisogna registrarsi inserendo i propri dati, seguendo il link “Registrati qui” presente nella home page del sito. Una volta registrati e connessi con il proprio account sarà possibile controllare il saldo dei punti della patente.

Una volta effettuato il login si dovrà selezionare nella colonna di sinistra la voce “Accesso ai servizi“, quindi cliccare su “Verifica punti patente“. Nella pagina che si aprirà saranno disponibili i dati essenziali della patente, tra cui i punti. Per avere una visione più dettagliata si dovrà cliccare sulla voce “Estratto conto“, per visualizzare l’elenco dei movimenti dei punti.

2 commenti su “Come verificare i punti della patente di guida”

Lascia un commento