Home » Nuovo Codice della Strada: supermulta in arrivo

Nuovo Codice della Strada: supermulta in arrivo

autovelox_rivoluzione_in_arrivo_26141

Il comitato ristretto della commissione Trasporti della Camera ha scritto un testo unificato di legge delega per riformare le norme della circolazione stradale, in particolare dovrebbe essere modificata una regola relativa alla patente a punti.

Attualmente chi riceve una multa a casa che prevede la decurtazione dei punti dalla patente, deve comunicare alla polizia il nome del guidatore, a cui saranno tolti i punti. In alternativa è possibile non dichiarare chi guidava e pagare la multa supplementare di 284 euro.

Con la nuova riforma, la possibilità di pagare la cosiddetta “supermulta” sarà data anche agli utenti della strada fermati dalla polizia sul posto (contestazione immediata). Quindi si potrà scegliere se farsi togliere i punti dalla patente oppure se pagare la supermulta da 284 euro, più la multa dell’infrazione stessa.

MULTA ECCESSO VELOCITÀ TOLLERANZA

Nel prossimo CdS ci sono anche misure di tutela dell’utenza vulnerabile, in particolare nelle aree urbane, con prescrizioni comportamentali, regole di progettazione stradale e riduzione dei limiti di velocità. Dovrebbe essere introdotto l’obbligo di revisione da parte degli enti proprietari dei limiti di velocità delle strade extraurbane, finalizzati alle esigenze di sicurezza della circolazione.

Ci sarà la pianificazione della viabilità per promuovere la mobilità ciclistica e pedonale, inoltre è previsto un aggiornamento delle disposizioni sulla progettazione dello spazio stradale e della segnaletica attraverso il riassetto della disciplina sulla classificazione delle strade. Dovrebbe arrivare pure la graduazione delle sanzioni in base alla gravità, alla reiterazione e all’effettiva pericolosità del comportamento. È possibile anche l’inserimento della revoca della patente e l’inibizione alla guida sul territorio nazionale perpetue in caso di omicidio colposo con violazione della disciplina sulla circolazione stradale.

Lascia un commento