Il dispositivo, in particolare, trasmette alla propria autoradio via Radio FM i file musicali che legge dalla memory card, dalla chiavetta usb o dai dispositivi compatibili, consentendo quindi di poterli ascoltare direttamente dagli artoparlanti della propria autovettura.
Hemp3Car Evolution 4Geek non ha bisogno di batterie, per utilizzarlo è sufficiente collegarlo alla presa accendisigari e inserire una chiavetta usb, una memoria o un dispositivo compatibile. A questo punto bisogna sintonizzare il dispositivo con l’autoradio, è possibile farlo manualmente oppure optare per la sintonizzazione automatica, in questo caso Hemp3Car cercherà per voi il miglior canale disponibile, dopodichè il gioco è fatto, i file musicali presenti sul dispositivo collegato verranno trasmessi direttamente dall’autoradio.
Per utilizzare Hemp3Car Evolution è possibile usare direttamente i tasti presenti sul dispositivo o, in alternativa, usare il comodissimo telecomando in dotazione.
Una delle novità della nuova versione di Hemp3Car Evolution è la funzionalità cosiddetta ID3Tag che consente di visualizzare sul display della propria auto i titoli dei brani, gli artisti e la durata delle canzoni tramite il segnale RDS.