Home » Novità regolamentari in Moto 3 per il 2013

Novità regolamentari in Moto 3 per il 2013

Nell’ultima riunione della Grand Prix Commission a Madrid la commissione ha reso noto alcune delle novità regolamentari del 2013 per la classe Moto3, atte a livellare le prestazioni tra le moto 250 cc eliminando la differenziazione tra team/piloti ufficiali e clienti, novità essenziale secondo la Dorna Sports e la FIM.


E quindi a partire dal 2014 la Moto3 avrà motori di caratteristiche uguali a prezzi bassi per tutti i team, distribuiti a random dalla stessa FIM che resteranno ai team anche una volta finita la loro vita da gara, per essere o venduti o sfruttati per collaudi alla moto.

Libri: voglio fare il tester
Moto GP a centralina unica

Sarà responsabilità del promoter Dorna Sports la distribuzione ai team di Moto3, la KTM, la Honda e la Mahindra, dei motori. Li riceverà e li ri-distribuirà a sorteggio, in modo che i piloti clienti possano avere le stesse possibilità, anche se grazie alla fortuna, dei team ufficiali. I motori saranno distribuiti al massimo in numero di 16 per ogni costruttore al via della stagione, e il trattamento tecnico dei piloti “ufficiali” dovrebbe quindi essere lo stesso dei clienti, KTM come Factory Team insomma.
Il numero massimo di motori permessi e mantenimento minimo dei motori sono ancora in discussione, e la decisione finale dovrebbe essere pronta per il GP di Qatar 2013.
Stesso discorso per il prezzo massimo imposto dei motori alla Moto3, così come quello del telaio e di altri componenti. Tutto da decidere in Quatar, anche se un prezzo indicativo dovrebbe essere di 12.000 euro a propulsore.

Lascia un commento